Bibliografia
 

 

Da dove partire

Volete leggere qualcosa sul metodo Bates e l'approccio olistico al miglioramento della vista? Partite da qui:

I principi Base del metodo Bates.

Il libro originale di W. H. Bates in CD Rom Un "must". Il succo e la base, in un formato che permette la stampa in varie forme e la ricerca per argomenti. Non è semplicissimo da leggere, per cui è spesso meglio:

scaricare (gratuitamente) il libro di Margaret Corbett Vedere Meglio senza occhiali,

Poi leggetevi lavorare con gli occhi della gente, la "summa" di Buena Vista; poi vi rimandiamo anche alle nostre pubblicazioni: Dispense e articoli  e Newsletter dove troverete aggiornamenti, approfondimenti e recensioni di nuovi libri. Esiste anche un Indice degli argomenti

Se fate sul serio e leggete l'inglese, ordinatevi Relearning to see di Tom Quackembush, un libro davvero chiarificatore. E Better eyesight magazine, la rivista che Bates pubblicò dal 19 al 31, compilata e ripubblicata da Tom Quackembush. Ordinabili entrambi da Amazon o direttamente dal sito di Quackembush

E' finalmente pubblicata la traduzione italiana de La vista dei bambini: come aiutarli a vedere meglio senza occhiali, di Janet Goodrich, Libreria Editrice Fiorentina
Si tratta dell'unica guida a livello internazionale che aiuta insegnanti e genitori a seguire passo per passo la sviluppo della vista di un bambino a ogni età, correggendo con giochi e attività piacevoli tutti gli squilibri e i possibili errori. E' uno strumento formidabile anche per professionisti, che spesso non sanno ocme tradurre in attività piacevoli gli esercizi per la visione.

sistema Bates La cura natural degli occhi di Meir Schneider, ed Macroedizioni, particolarmente utile.

 

Siete professionisti? Fate una tesi? Siete un topo di biblioteca?

Ci sono gli atti dei convegni organizzati dall'Aiev sulla visione olistica. Tutti i documenti sono già disponibili e scaricabili per i membri dell'AIEV (dovrete iscrivervi) . Una bilbioteca on line assolutamente unica.

Poi vi proponiamo una bibliografia assolutamente esaustiva: la bibliografia estesa.

Qui di seguito trovate le sezioni in cui è suddivisa la bibliografia estesa. Potete andare direttamente all'argomento che vi interessa (il tempo di caricamento resta lungo, comunque).

Hai segnalazioni da farci? Mandaci un messaggio: per piacere riporta tutti i dati, anche quelli non segnalati in questa bibliografia (l'anno di pubblicazione, ad esempio). Indica anche quale potrebbe essere la sezione in cui inserire la pubblicazione da te segnalata.

Vuoi davvero approfondire l'argomento? Perchè non ti iscrivi all'Associazione Italiana per l'Educazione Visiva?
E anche alla scuola di formazione per insegnanti del metodo Bates


Bibliografia estesa   Indice argomenti  Dispense e articoli   Newsletter   Rasterbrille    Holiday on Eyes