Come salvare gli occhi dallo schermo e dalla rete
 

 

Avete visitato Buena Vista nella vita quotidiana? Bene cerchiamo di applicare quelle buone abitudini anche nelle ore che passiamo davanti allo schermo. Si, perchè il video terminale può essere anche molto pericoloso per i nostri occhi, perchè tende a favorire abitudini molto dannose. Ma ci si può fare molto. Per primissima cosa osservate questo video semplice semplice

 

 

Per tutti i naviganti

Luce: consigli importanti:

  • Lo sfondo deve essere un po' meno luminoso dello schermo, ma non buio!
  • Fate attenzione che non ci siano riflessi sullo schermo
  • Regolate la luminosità e il contrasto dello schermo su valori moderati
Le 3 Regole d'Oro

Copiatele su un foglietto e attaccatelo a lato dello schermo. Applicatele ogni volta che visitate siti, fate ricerche etc (per esempio.... ADESSO!)

anti stress al videoterminale1 Batti le palpebre (blink) alla fine di ogni paragrafo che leggi, o più spesso.

2 Più o meno alla fine di ogni schermata (pagina) solleva lo sguardo e fai un respiro profondo.

3 Ogni volta che devi aspettare il caricamento di una pagina, invece di fissare ansiosamente lo schermo fai palming.

Se hai dubbi sul battere le palpebre o sul palming, rivisita Buena Vista nella vita quotidiana

Uno strumento per tutti: i Rasterbrille

I Rasterbrille consentono di eliminare i riflessi, limitare l'eccesso di luminosità e riposare gli occhi. Molti professionisti (tra cui chi scrive) li hanno addottati. Sono inoltre molto utili per chi ha problemi di vista.

 

Per chi porta gli occhiali

cura della miopia al videoterminaleChi porta gli occhiali, davanti allo schermo corre qualche rischio in più. I riflessi possono diventare ancora più fastidiosi (le lenti sono una superficie riflettente in più). Inoltre gli occhiali che vengono usati per la vista da lontano, o per leggere da vicino, non vanno bene per la distanza dallo schermo (che deve essere mantenuta tra i 50 e i 60 cm). Seguite questi consigli:

  • Miopi: usate una correzione di 1,5 o 2 diottrie in meno, oppure i Rasterbrille
  • Presbiti e ipermetropi: usate i Rasterbrille (e fate pause frequenti)
  • Astigmatici: usate preferibilmente i Rasterbrille
  • Se davvero non potete fare a meno delle lenti: fatele trattare antiriflesso.

Trovate strana l'idea di usare lenti con gradazione minore? Andate a leggere Perchè gli occhiali peggiorano la miopia. Per un dettaglio dell'uso consigliato delle lenti per i miopi potete leggere Che guaio la miopia! un articolo per ora solo su carta (ma che è possibile ricevere per posta). Per la lista completa degli articoli: articoli e dispense
Leggete Una giornata sorpendentemente normale e traetene ispirazione.

 

Un po' di movimento

Se passate parecchio tempo davanti allo schermo è bene metterci anche un po' di movimento. Fate spesso questi movimenti:

  • Rotazione degli occhi. In una direzione, poi nell'altra. Respirando.
  • Rotazioni del collo. Che altrimenti si irrigidisce.
  • Alzarsi e stirarsi voluttuosamente. Respirando

Prendetevi inoltre questi Segnalibri (Bookmarks):

e consultateli ogni volta che vi manca la fantasia

 

Per i Professionisti dello schermo

Se stare davanti a uno schermo e una tastiera è il vostro mestiere probabilmente sapete già benissimo quanto i vostri occhi sono a rischio. E forse volete avere qualche altra indicazione. Vi segnalo un articolo, un libro e altre pagine di questo sito:

  • Sopravvivere al computer è un articolo che potete ricevere per posta. Troverete approfondimenti su molti altri aspetti (tastiera, altezza dello schermo, persino piante e cristalli mangia- radiazioni nocive)
  • Volete documentarvi sulla vista? Ci sono Le Newsletter,  Articoli e dispense, Bibliografia
  • Volete partecipare a un seminario di Buena Vista? Andate a Corsi e seminari
  • Per riposare gli occhi: i Rasterbrille ,


Ma la cosa migliore è regalar loro una vacanza

Vai a Date dei seminari e trova le date e i luoghi per partecipare ad un week end intensivo. Oppure,  Holiday on Eyes Vacanza per gli occhi in Estate, può fare miracoli per i tuoi occhi. A un patto: per quei giorni NON portare con te il computer!

 

E LA SOLUZIONE FINALE E'.... TORNARE A SCUOLA!

La scuola di formazione per educatori visivi / metodo Bates dura un anno, si articola in 3 moduli di una settimana e permette di cambiare radicalmente in meglio la propria condizione visiva. Alla fine del corso si è anche in grado di aiutare altre persone a migliorare la loro vista.

 

 

 

Le Newsletter  Articoli e dispense   Bibliografia   Bibliografia estesa   Buena Vista e vita quotidiana   Perchè gli occhiali peggiorano la miopia.  Giochi visivi da provare subito   Rasterbrille   Rasterbrille speciali  Giochi visivi con i Rasterbrille   Corsi e seminari   Vedere le cose come le vede il boss   Holiday on Eyes & DolceVita   Una giornata ... normale!