Salviamo gli occhi dallo schermo

Si fa presto a dire “schermo”. Il caro vecchio computer ha le sue colpe, ma in fondo abbiamo imparato a gestirlo, particolarmente se è ben piazzato e se ha uno schermo grande. I problemi (seri) arrivano quando cominciamo a ridurre le dimensioni dello schermo.

Per esempio, il portatile….
Guardatevi questo video brevissimo e poi tornate qui

Questi concetti si possono (e si devono) applicare a tutti gli schermi, compreso quello di uno smart phone. A questo proposito, seguite questa regola:
Adesso che siete in casa usate lo smart phone il meno possibile, sostituitelo ogni volta che potete per un portatile o un computer (o un telefono fisso….). Ma ne riparleremo.

Per tutti i naviganti e per tutti gli schermi

Luce: consigli importanti:

  • Lo sfondo deve essere un po’ meno luminoso dello schermo, ma non buio!
  • Fate attenzione che non ci siano riflessi sullo schermo
  • Regolate la luminositĂ  e il contrasto dello schermo su valori moderati (ma se usate i rasterbrille, invece aumentateli).

Le 3 Regole d’Oro

  1. Batti le palpebre (blink) alla fine di ogni paragrafo che leggi, o più spesso (ogni 5-7 secondi)
  2. Più o meno alla fine di ogni schermata (o ogni 10 minuti) solleva lo sguardo, osserva qualcosa ad almeno 4-5 metri per pochi secondi e fai un respiro profondo.
  3. Ogni volta che devi aspettare il caricamento di una pagina, invece di fissare ansiosamente lo schermo fai palming (o almeno chiudi gli occhi). E comunque fallo per almeno 3-5 minuti ogni ora di lavoro.

Uno strumento per tutti: i Rasterbrille

I Rasterbrille o occhiali stenopeici consentono di eliminare i riflessi, limitare l’eccesso di luminositĂ  e riposare gli occhi. Molti professionisti (tra cui chi scrive) li hanno addottati. Sono inoltre molto utili per chi ha problemi di vista. Eliminano molta tensione dal lavoro visivo.

 

Per chi porta gli occhiali

Chi porta gli occhiali, davanti allo schermo corre qualche rischio in piĂą. I riflessi possono diventare ancora piĂą fastidiosi (le lenti sono una superficie riflettente in piĂą). Inoltre gli occhiali che vengono usati per la vista da lontano, o per leggere da vicino, non vanno bene per la distanza dallo schermo (che deve essere mantenuta tra i 50 e i 60 cm). Seguite questi consigli:

  • Miopi: usate una correzione di 1,5 o 2 diottrie in meno, oppure i Rasterbrille
  • Presbitie ipermetropi: usate i Rasterbrille (e fate pause frequenti)
  • Astigmatici: usate preferibilmente i Rasterbrille
  • Se davvero non potete fare a meno delle lenti: fatele trattare antiriflesso e contro la luce blu


Un po’ di movimento

Fai già un po’ di ginnastica on line? Bene, ma quando ti trovi davanti ad uno schermo ricordati di fare spesso questi movimenti:

  • Rotazione degli occhi. In una direzione, poi nell’altra. Respirando.
  • Rotazioni del collo. Che altrimenti si irrigidisce.
  • Alzarsi e stirarsi Respirando


E torniamo ai cellulari

Quello che vale per i portatili (nel video più in alto) vale ancora di più per i telefonini, quando vengono usati per whatsapp, per i social e…. per vedere film (!)

  • La posizione del corpo è particolarmente compromessa. Non si respira, si danneggia la cervicale e… si mantiene a lungo la vista su una porzione minuscola del campo visivo e ad una distanza ridottissima. E’ scientificamente provato che questa condizione genera miopia…..
  • Inoltre la loro illuminazione produce principalmente luce blu. E quest’ultima genera uno stimolo a “andare avanti”, ignorando la stanchezza. Insomma, sono additivi…. E in piĂą ti rovinano il sonno.
  • E… potrebbero pure danneggiarti la retina! Nel caso che ne abusi e che lo faccia nell’oscuritĂ , sovraccaricando così la visione centralizzata.


La cosa migliore è dare loro una vacanza, spesso e volentieri

… dare una vacanza ai cellulari, ma anche agli occhi. In questo periodo alcuni di noi possono lavorare “smart”, cioè davanti ad uno schermo. Ma comunque tutti siamo indotti a trovare lì gli unici stimoli possibili. E’ davvero necessario tutto questo super lavoro per gli occhi? O non possiamo farli riposare ogni tanto, magari ascoltando musica, o facendo un po’ di movimento? Per esempio esistono gli audio libri, Se le cerchiamo troviamo molte possibilitĂ  alternative.

E poi ci siamo noi a dare una mano…

Fusione! Corso completo a casa tua
Vista Consapevole – Fusione 24,25 giugno
Abbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.

• Vista Consapevole – Lezione Magistrale con Maurizio Cagnoli
Vista Consapevole – Lezione Magistrale con Maurizio Cagnoli
Vista Consapevole – la Master Class on line. Con Maurizio Cagnoli 13 Aprile 2024 – 14 Aprile 2024

• Full immersion di Visione Naturale alle Molette 24-28 aprile
Full immersion di Visione Naturale alle Molette 24-28 aprile
Full Immersion nella Visione Naturale con Maurizio Cagnoli. Natura e attivitĂ  avanzate per vedere meglio. Lasciati alle spalle astigmatismo, miopia, presbiopia.

Tutto fluisce al Jardin de Mar (Spagna) 4-11 Agosto
Tutto fluisce al Jardin de Mar (Spagna) 4-11 Agosto
Vacanze per gli occhi in Spagna con Maurizio Cagnoli. Natura, spiaggia e buona compagnia per vedere meglio. Dimentica astigmatismo, miopia, presbiopia