Buona Vista nella vita quotidiana
  • Battere le palpebre, sbadigliare, centralizzazione e shifting...
 

 

Sono debitore a Courant d'air, un delizioso sito francese da cui ho ripreso paro paro questa pagina. Un eccezionale diario della cura degli occhi nella vita quotidiana in italiano si trova a Una giornata .... normale

 

vedere meglio con il blinkbattere le palpebre

Fatelo il più spesso possibile, per dare movimento, relax e massaggio agli occhi E per inumidire e ripulire la cornea.
Leggero, come il battito d'ali di una farfalla. Ma all'inizio può anche essere utile alternare un battito leggero ad un vero e proprio strizzare gli occhi.

 

sbadiglio per migliorare la vistaSbadigliare

Sbadigliando ci si rilassa, ci si ossigena e si inumidiscono gli occhi. Fatelo spesso, anche se "non vi viene".

 

il movimento dello sguardo cura la miopia Centralizzazione e shifting (=spostamento)

Non cercate di vedere un volto o un oggetto tutto insieme (= fissare). Esploratelo invece, scandagliatelo muovendo rapidamente la visione concentrata da un particolare all'altro.

 

Il Palming aiuta a migliorare la vistaPalming e visualizzazione

Occhi chiusi, appoggiare la testa ai palmi delle mani, appoggiando se possibile i gomiti su un tavolo. Respiro tranquillo, notate come l'oscurità davanti agli occhi diventa man mano più profonda . Si può terminare visualizzando paesaggi naturali e tranquilli (o Le Bollicine!). 5 minuti in totale (o anche di più).

 

Sunning per vederci meglioSunning

A occhi chiusi guardate in direzione del sole. Respirando, immaginate di assorbire il calore e distribuirlo dentro gli occhi, dietro, e anche verso la nuca. 5 - 10 minuti. Fa molto bene alternarlo con il Palming.

 

Colpo d'occhioColpo d'occhio (flashing)

Gettare uno sguardo rapidissimo su qualcosa. Chiudere gli occhi e osservare che cosa resta dell'immagine. Sviluppare man mano una più precisa memoria visiva delle cose percepite.

 

relax per migliorare la nitidezzaGodere della visione sfumata

Ridurre l'importanza della nitidezza ai casi in cui è assolutamente necessaria. Imparate a privilegiare nella visione, nell'ordine: il movimento, il colore, la forma e lo sfondo. La nitidezza è necessaria in pochissime situazioni. Sforzarsi di vedere nitido a tutti i costi produce l'effetto opposto.

 

Giochi visivi da provare subito   Gli occhiali peggiorano la vista    Corsi e seminari    Indirizzi utili    Le Newsletter    Articoli e dispense   Rasterbrille   Giochi con i Rasterbrille   Gioca con noi    Operazioni