Cellulare: diavolo o acqua santa?

Nel secondo video dedicato a Tutto fluisce al Jardin de Mar, agosto 2026 a un certo punto si vedono tutti, me compreso, apparentemente assorti nella contemplazione del proprio cellulare.

Ma come?

Non abbiamo sempre detto peste e corna dei cellulari? Non sono forse colpevoli anche loro dell’impressionante aumento della miopia tra i giovani?
Si, tutto vero, ma in questo caso possono diventare un prezioso alleato proprio per il miglioramento della miopia (e anche della presbiopia).

Primo passo: capire il delineare

Delineare: seguire rapidamente con lo sguardo i contorni di una cosa, muovendo anche la testa (= “disegnare con occhi e naso”).*

E’ una tecnica piuttosto semplice, ma se hai letto questi articoli avrai notato che può produrre risultati notevoli, sia sulla vista che su altri aspetti della persona.
Ora, il delineare si può applicare in molti modi: certo, andando in giro, ma anche osservando un quadro, come se lo stessimo ridisegnando partendo da uno schizzo.

E lo possiamo anche applicare ad un paesaggio, e persino ad un’immagine sul cellulare.

“Dipingi”. Il tuo paesaggio

Poniamo che tu ti trovi davanti ad un bel paesaggio. Cosa fai? Prendi il cellulare e fai una foto, no? No, stavolta ti chiederò di delineare un elemento del paesaggio e poi lo stesso elemento sullo schermo del telefonino (che tu stia usando la foto o la debba ancora fare è irrilevante).
E poi un altro elemento, e così via.

Se sei miope

Senza occhiali, delinea prima un elemento del paesaggio sullo schermo del cellulare e poi lo stesso elemento nel panorama. Continua ad alternare vicino e lontano. Vedere un dettaglio da vicino (senza sforzo) ti aiuterà a riconoscerlo (e metterlo più a fuoco) anche da lontano. Alternare vicino e lontano è anche un’utilissima ginnastica accomodativa per i tuoi occhi ed è anche un invito a guardare lontano, qualcosa che abitualmente non fai molto. Respira e batti spesso le palpebre.

Se sei presbite

Opera al contrario. Delinea prima elementi lontani, poi gli stessi sul telefonino, magari tenendolo qualche centimetro più vicino di quel che ti sarebbe comodo. Respira e batti spesso le palpebre.

Il Delineare è fondamentale

Gli occhi (e la testa) devono essere tenuti in dolce, costante movimento. Sia che tu sia miope o presbite il tuo nemico principale è l’abitudine a fissare rigidamente, senza mettere veramente a fuoco. Da lì viene il peggioramento della tua vista.

Ogni tanto fai palming

E magari visualizza il panorama che hai “disegnato”. Anche stimolare la memoria visiva contribuisce al miglioramento.

Per capire meglio questa tecnica leggi

Delineare: occhi liberi dalla gabbia

Delineare: una porta sul Paese delle Meraviglie.

 

Vedere come un’aquila a Viareggio

Vedere come un'aquila a ViareggioFull Immersion di visione naturale a Viareggio. Spiaggia e attività per vedere meglio. Lascia alle spalle astigmatismo, miopia e presbiopia.   19,20 settembre

Vista Consapevole 24,25 ottobre on line con Maurizio Cagnoli

Vista Consapevole 24,25 ottobre on line con Maurizio CagnoliVista Consapevole – on line. 24,25 ottobre. Con Maurizio Cagnoli per una visione più chiara, fluida, senza sforzo e senza occhiali

Scuola di Formazione per Educatori Visivi 2026-27

Scuola di Formazione per Educatori Visivi 2026-27L’obbiettivo del corso professionale di un anno è di fornire le basi teoriche e sopratutto pratiche per potere trasformare la propria visione ed aiutare altri. 30 novembre 2026 – 13 giugno 2027. Iscrizioni aperte