I mille volti delle Bollicine
La Bollicine sono una visualizzazione curativa. Favoriscono il recupero di una buona vista e aiutano a migliorare condizioni come il glaucoma, la cataratta etc.
TUTTO, o quasi tutto, è iniziato ad Amburgo
il primo seminario di Visione Naturale è avvenuto nel 1989 in Germania. Nella mia troupe c’era anche Marina con cui mi sono sposato… il 22 luglio 2023
Cataratta, se l’acqua non scorre.
E’ buffo: in natura una cataratta è quasi una cascata, con l’acqua che scorre impetuosa. E invece nella forma di cataratta più diffusa è un po’ come se il cristallino fosse il fondo di un laghetto… stagnante. In condizioni normali il liquido (umore acqueo) contiene...
Al buio! Al buio!
Anche d’estate è nel nostro interesse dormire nell’oscuritĂ piĂą profonda possibile.
E questo è vero non solo per la notte, ma anche per i pisolini pomeridiani. Lo dice la scienza…
Hai mai sentito parlare di Rasterbrille Bifocali?
Al computer lo schermo è a circa 60 cm, la tastiera molto meno, e dobbiamo spostare lo sguardo dall’uno all’altra: abbiamo bisogno di due tipi di buchi, fini sopra e grandi sotto.
La vista ha a che fare con il sesso?
Assolutamente si! E adesso vi racconto qualcosa di piccante che mi è capitato durante una vacanza di una dozzina di anni fa. Quando ho invitato un gruppo di genitori a togliersi gli occhiali una mamma commentò “Ma io ho 4 diottrie e mezzo….
Blink blink: battere le palpebre è davvero importante?
Se si battono poco le palpebre ci si condanna a vedere male. Eppure tanta gente continua a farlo, rifugiandosi in fantasiose giustificazioni, come “le persone serie non battono le palpebre…
Non voglio che mia figlia finisca come me!
La madre che porta il figlio da un educatore visivo ha problemi di vista. E’ disposta a spendere tempo, energia e denaro, ma non per la propria vista…
Uomini e donne guardano in modo differente
Di’ la veritĂ : lo avevi sempre sospettato! Secondo Leonard Sax, è così sin dalla nascita. Se i neonati maschi devono scegliere tra guardare qualcosa che penzola…
Visione Chiara? Presente!
PiĂą rimango calma e presente, meglio posso vedere. Da giovane non avevo la piĂą pallida idea di cosa significasse essere presente, ero troppo ansiosa e ….
Sono maurizio cagnoli e confesso che ho vissuto
Tante cose fatte, tanti interessi coltivati, tante persone meravigliose incontrate. E tante splendide opportunitĂ che l’esistenza mi ha offerto.
Il mio cuore è allo Zingaro
Da Palermo si arrivava alla tonnara di Scopello. Di lì partiva un sentiero a picco sul mare. Dove finiva? Dopo un’ora si incontravano casette contadine sparse, abbandonate ma chiuse con cura. Era lo Zingaro.
Navigare oltre i 10 decimi!
Molti si stupiscono quando sentono dire che il metodo Bates e le esperienze visive che ne conseguono possono diventare un’avventura appassionante: che si possono cogliere sfumature di colore sconosciute, percepire lo spazio, acquisire rapiditĂ di messa a fuoco, godere della visione periferica e totale di un ….
E voi sottofocalizzate o iperfocalizzate?
Dove l’anima inciampa… Peter Grunwald, parla di sottofocalizzazione e iperfocalizzazione per distinguere due diversi atteggiamenti che accomunerebbero le persone affette da disfunzioni del sistema visivo: un tentativo di fuga dalla
Tutti abbiamo un papĂ …
Tutti abbiamo un papĂ … oppure ce l’avevamo.
Mi piace ricordare mio padre Corrado Cagnoli. Lui mi ha sempre sostenuto in tutte le mie scelte piĂą importanti, anche in quella di lasciare la posizione che aveva costruito per me, per partire alla ventura in un lungo viaggio in centro e sud America. Era il 1976..
100 Idee per lavorare con l’ottotipo (e divertirsi)
Smettere di odiare l'ottotipo (tabella di Snellen) In primo luogo bisogna avere ben chiaro che fin dall’inizio bisogna scoraggiare l’atteggiamento di rigidità - fissità - sforzo- mancanza di respiro- mancanza di battito delle palpebre che abbiamo imparato nella lettura...
“Vi farò vedere cose che voi umani…”
Cosa succede se, mentre pratichiamo il Sunning facciamo passare uno shifter davanti agli occhi? Si creano dei Barbagli, cioè una rapida alternanza di luce ed ombra. Se tutto procede bene, potrebbe succedere che…
Senza obbligo di lenti
Come passare gli esami della vista. Pochi giorni fa ho fatto il rinnovo della patente e l’ho passato senza problemi. Paola l’ha passato addirittura togliendo l’obbligo delle lenti. E quelli che vogliono iscriversi all’accademia aeronautica e gli manca qualche diottria, come fanno?