Giochi visivi
 

 

È meglio se vi fate una copia scritta di questi giochi. Mettetevi in un posto tranquillo, dite ad amici e famigliari di non disturbarvi, leggetevi bene le istruzioni e poi (respiro profondo!)

Toglietevi gli occhiali!

1) Palming

Davanti a un tavolo, copri gli occhi con le mani e appoggia tutto il peso del capo sui palmi delle mani. Occhi chiusi, osserva l´oscurità, o immagina scene naturali. Resta così per 2 o 3 minuti. Fallo spesso, molte volte al giorno, per riposare gli occhi. (se vuoi vedere un'immagine, vai a Buena vista nella vita quotidiana).

2) Rotazioni del collo

Guardati negli occhi in uno specchio. Fai SI enfaticamente con la testa per 10 volte senza perdere il contatto con i tuoi occhi riflessi. Fai palming per un minuto e osserva le tue sensazioni.

Fai NO enfaticamente per 10 volte, sempre senza perdere il contatto visivo. Fai palming e osserva (un minuto).

Ruota in un gran cerchio la testa mantenendo il contatto con i tuoi occhi 10 volte. Ripeti nell´altra direzione. Palming (1 min).

3) Otto "pigri" e farfalle

Segui un dito con gli occhi mentre fai il segno dell´infinito (tieni la testa ferma).

A occhi chiusi segui il contorno di una farfalla immaginaria a 5 cm dal tuo naso. Palming (1 min).

4) Vicino e lontano

Avvicina e allontana una penna (o qualsiasi oggetto colorato) dagli occhi, mentre la osservi. Respira, batti spesso le palpebre. Palming, senti gli occhi.

 

Le Regole d'Oro del Fai-da-te

La prima regola del fai da te dei giochi visivi è divertirsi, la seconda è non prendersi troppo sul serio, la terza è insistere. Falli spesso e volentieri, ovunque (sul pianerottolo, in bagno, aspettando l'autobus etc). Ma se vuoi essere sicuro di ottenere dei risultati datti un minimo di disciplina: esegui la serie completa almeno un paio di volte la settimana (ci vorrà una mezz'ora o poco più), e sfrutta tutte le opportunità che si presentano nella giornata per ripetere gli esercizi che ti fanno più simpatia. Ricordati di non trattenere mai il respiro. Se nonostante tutto trovi difficoltà.... partecipa ad un week end! I week end sono costruiti apposta per rendere facile il miglioramento della vista. Vai a Corsi e seminari per luoghi e date.

Se qualche istruzione non ti è chiara, prova lo stesso, e fai ciò che ti sembra più sensato.

 

Hai dei dubbi su come farli?

Queste attività fano parte di Le Bollicine, CD audio per essere guidati con istruzioni semplici e con accompagnamento musicale, che potete ordinarci per posta

 

Bastano per migliorare la vista?

Se si vuole migliorare la vista bisogna cambiare le abitudini visive qualsiasi cosa si faccia: mai fissare, mai trattenere il respiro, etc. cioè bisogna applicare il metodo Bates. Per prima cosa magari leggi i 3 principi del metodo Bates e poi naturalmente ci sono i seminari di buena Vista

 

Dove puoi trovare altri giochi?

Dove avvengono i week end di Buena Vista?

Un CD audio che ti guida nei giochi


Holiday on Eyes vacanze estive

Buerna Vista nella vita di tutti i giorni

Salvare gli occhi dallo schermo e dalla rete

Indirizzi utili   altri giochi  Gioca con noi  Le Newsletter  articoli e dispense  Corsi e seminari   Rasterbrille  Buena vista nella vita quotidiana   Come salvare gli occhi dallo schermo   Tutto sulle operazioni  Holiday on Eyes & DolceVita