
Data / Ora
7 Marzo 2026 - 8 Marzo 2026
10:00 - 17:30
Luogo
Palestra Green Planet
Con Maurizio Cagnoli 7,8 Marzo 2026
Spiaggia, pineta e palestra
Viareggio è una cittadina molto vivace, ma ha anche conservato una ampia pineta, proprio dietro la grande spiaggia. E nel centro della pineta si trova la palestra in cui svolgeremo le nostre attività. A pochi passi c’è il mare. Approfitteremo di tutto questo per la gioia dei nostri occhi.
Il sabato inizieremo alle 10:00 presso la palestra. Faremo un break dalle 13 alle 15 . Finiremo alle 18:00. la sera potremo goderci il tramonto, socializzare tra noi, passeggiare sul lungomare.
La domenica inizieremo alle 9:30 nella palestra e approfitteremo del prato antistante (e della caffeteria) fino alle 12:00. Dopo di che andremo in spiaggia a giocare e contemplare l’orizzonte. Mangeremo in spiaggia (ottimo ristorantino economicissimo). A seconda della temperatura, della digestione e dell’umore del momento decideremo se godere un po’ di più della spiaggia e del mare o andare a fare attività al coperto. Alle 17:00 ci salutiamo.
La Fusione è una tecnica inventata da Ray Gottlieb O. D. per invertire la presbiopia, ritrovare la visione tridimensionale, affinare la coordinazione tra gli occhi. Spesso permette miglioramenti anche in caso di miopia e astigmatismo. Oltre ad essere un’esperienza piacevole e divertente, è un vero e proprio fitness, che permette di mantenere gli occhi “giovani”. La praticheremo sia al coperto che in spazi aperti.
Condizioni di partecipazione
Non ci sono limiti di età. Tuttavia chi soffre di queste condizioni dovrebbe fare un percorso a parte prima di partecipare:
- Ambliopia o occhio pigro
- Strabismo
- Miopia superiore alle – 8 diottrie
- Differenza tra un occhio e l’altro superiore alle 2 diottrie
- Astigmatismo superiore a 2 diottrie
- Maculopatie, cataratta, o altre condizioni mediche
nel dubbio, consultarsi con me
Cosa puoi aspettarti:
- vedere più nitido senza lenti, particolarmente da vicino.
- migliorare astigmatismo, miopia, e particolarmente la presbiopia
- eliminare mal di testa, tensioni, stanchezza agli occhi
- migliore coordinamento e equilibrio
- miglioramento dell’umore, ottimismo e fiducia in séenergia e consapevolezza
- ritrovare la freschezza dello sguardo, come un bambino.
Stare in compagnia
Carmen Fernandez, la nostra organizzatrice, è insegnante di Yoga ed educatrice visiva. Vive da molto tempo in Italia.
Condivide con Maurizio Cagnoli il piacere di favorire l’incontro tra italiani e spagnoli. La nostra esperienza ci dice che da questo incontro nasce sempre qualcosa di gradevole e stimolante. Lo stesso vale per l’incontro tra chi segue il metodo Bates e i praticanti di discipline olistiche come lo Yoga.
Ci saranno partecipanti del luogo, con cui fraternizzare.
Lingua
Tutto verrà tradotto in italiano e spagnolo. Se necessario, si parla anche inglese o francese.
Prezzi contenuti
Per invogliare la partecipazione anche di quelli che vengono da lontano abbiamo tenuto il prezzo dei due giorni a soli 170 euro (compreso KIT fusione, chi ha già il kit paga 130 euro). Questo comprende anche il materiale che verrà usato (all’infuori del KIT; non comprende gli occhiali stenopeici).
Alloggio
Viareggio è un posto abbastanza turistico, ma in marzo non è più alta stagione (e nemmeno Carnevale). Si trova facilmente alloggio a prezzi accettabili. Eventualmente chiedete consiglio a Carmen.
Cosa portare
Vestiti comodi. Visiera per il sole. Rasterbrille e KIT (chi li possiede, altrimenti bisogna acquistarli). Avrai anche la possibilità di comprare alcune cose utili alla vista.
Come arrivare
L’indirizzo è Palestra Green Planet, Pineta di Ponente, Viale Capponi 19, 55049 Viareggio LU (nella foto si vede la pineta e la spiaggia). C’è un comodo parcheggio.
Aereo: l’aeroporto più vicino è Pisa. E’ collegato molto bene con Viareggio con treni e autobus.
Conferenza gratuita
Venerdi 14/3 18:00 presso Hotel Playa, via Saffi 20 (di fronte Hotel Royal)
Iscriviti
Si richiede un anticipo di 100 euro da versare sul conto
Maurizio Cagnoli IT 65 L 030698 8470 000003001386
Oppure con Paypal a cagnoli@metodobates.it
Il resto si paga all’inizio del seminario.
In caso di cancellazione dell’iscrizione o disdetta da parte del partecipante dopo il 25 febbraio 2026, la quota versata non potrà essere restituita per nessun motivo.
Se hai dubbi, telefonaci: 339 4817146, (telegram, whatsapp).
Chi avesse necessità di trovare una sistemazione o per informazioni local telefoni a Carmen 349 314 2645



