In auto per allenare la vista!

Ecco alcune pratiche che si possono applicare anche in auto, in autobus o in treno e in altre situazioni simili in cui, beninteso, non stiamo guidando.

1) Togliamo gli occhiali e guardiamo lontano. Non è importante vedere bene, è importante GUARDARE. Spostiamo continuamente lo sguardo (mai fissare per più di 2-5 secondi)

2) Seguiamo con gli occhi un dettaglio mentre si avvicina e ci passa accanto. Muoviamo la testa, battiamo le palpebre.

3) Se possibile, lo facciamo non solo con le cose davanti a noi, ma anche con quelle a destra, a sinistra, sopra (un cavalcavia…)  e sotto (strisce alternate).

4) Quando guardiamo di lato, alterniamo cose vicine e lontane.

5) Dulcis en fundo: fare tutto questo mantenendo la visione periferica! Ciò significa, ad esempio, che se seguiamo un cartello che si avvicina da destra, rimaniamo consapevoli anche dei movimenti che avvengono alla nostra sinistra, e sopra, e sotto.

6) Non dimenticate di fare una buona dose di palming per aiutare la mente a integrare l’esperienza. Anzi, mentre lo facciamo, ricordiamo ciò che abbiamo visto.

Questo provocherà un graduale riequilibrio della visione centrale e di quella periferica, che migliorerà la messa a fuoco.

Avete i rasterbrille? Alternate vista a occhio nudo e vista con loro.

Se siete miopi si curamente i rasterbrille vi permetteranno di vedere un po’ meglio, ma c’è di più: eseguendo le attività descritte sopra potrete avere la sensazione di migliorare anche la percezione in 3D, cioè le distanze e le profondità. E questo potrebbe restare anche quando ve li togliete.

Attenzione solo a esercitarvi curando il rilassamento (respiro, battito delle palpebre), perchè le prime volte potreste irrigidirvi e provare un po’ di vertigini.

Leggi anche migliorare il senso della profondità con i Rasterbrille

 

Fusione! Corso completo a casa tua
Vista Consapevole – Fusione 24,25 giugno
Abbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.

Dentro e fuori dal Convento (Lazio) 30 Giugno-7 Luglio
Dentro e fuori dal Convento (Lazio) 30 Giugno-7 Luglio
Ci si esercita all’ombra di querce e olivi. I dolci paesaggi e i pittoreschi paesi medievali creano un ambiente riposante e stimolante per le funzioni visive.

Tutto fluisce al Jardin de Mar (Spagna) 4-11 Agosto
Tutto fluisce al Jardin de Mar (Spagna) 4-11 Agosto
Vacanze per gli occhi in Spagna con Maurizio Cagnoli. Natura, spiaggia e buona compagnia per vedere meglio. Dimentica astigmatismo, miopia, presbiopia

Metodo Bates, natura e altro ancora a Sasseta alta
Metodo Bates, natura e altro ancora a Sasseta alta
22 – 25 agosto, Scansano (GR)
4 educatori visivi pronti a fornire le loro conoscenze sul miglioramento visivo, in una splendida cornice.

Ashram! (Tarano, Lazio) 1-8 settembre
Ashram! (Tarano, Lazio) 1-8 settembre
Ashram! Per stare meglio dentro e vedere meglio fuori. Un ambiente riposante e stimolante per le funzioni visive in mezzo alla natura.