Come la procrastinazione ci impedisce di vederci chiaro

Sono debitore a Claudia Mühlenweg, amica e collega tedesca che vive negli USA e Trisha Kirby, per questo concetto che si inquadra bene in tante esperienze con i miei clienti, ma che riguarda anche me stesso: la procrastinazione viene dalla visione offuscata e la alimenta. Superare la nostra tendenza a rimandare può aiutarci a “vederci più chiaro”, sia metaforicamente che fisicamente.

Punti salienti:

1. Capire la procrastinazione:
La procrastinazione è l’atto di ritardare o rimandare compiti ed impegni, a volte a causa di componenti emotive e mentali. Non si tratta  solo di compiti e scadenze importanti, ma anche di piccole quotidianità che creano un’abitudine a procrastinare.

2. Aree comuni di procrastinazione:
Essere puntuali
Riparazioni in casa
Completare i corsi online
Ordinare le cose in casa
Pianificare un viaggio
Perseguire sogni e obiettivi futuri

3. Come procrastiniamo:
Apatia e ignoranza dei compiti
Ricerca di gratificazione istantanea (e superficiale) attraverso i social media, la TV e altre distrazioni.
Risposte emotive come paura, ansia e perfezionismo.

4. Impatto della procrastinazione sulla vista:
Lo stress dovuto alla procrastinazione può causare affaticamento fisico e mentale, con conseguente offuscamento della vista e altri problemi di salute. La risposta “combatti o fuggi” (attivazione simpatica) innesca lo stress, influenzando il nostro sistema nervoso simpatico e il nostro benessere generale.

Consigli pratici per superare la procrastinazione

1. Stabilire priorità tra i compiti
Dividere i compiti in quattro quadranti: urgente e importante, importante ma non urgente, urgente ma non importante e né urgente né importante.
Concentrati prima sui compiti che sono sia urgenti che importanti.

2. Il metodo DROP
Desiderio, risultato, ostacolo, piano: Visualizza il risultato desiderato, identifica gli ostacoli e crea un piano per superarli.

3. Gestione del tempo
– Datti un orario: assegna blocchi di tempo specifici per i diversi compiti, programmando le attività ad alta concentrazione nei momenti di maggiore produttività (questo è particolarmente importante per le attività di Visione Naturale).
– Tecnica del Pomodoro: usa un timer con brevi intervalli per rimanere concentrato su un compito (ad esempio, 15 minuti) .

4. Elimina le distrazioni
Evita di controllare le e-mail e i social media come prima cosa al mattino. Crea uno spazio di lavoro ordinato e organizzato. Svolgi le faccende di routine quotidiane in anticipo.

5. Costruisci abitudini positive
“Premiati” per aver portato a termine i compiti. Sii consapevole di te stesso e pratica sistematicamente mindfulness o tecniche di meditazione per capire le cause profonde della procrastinazione.

6. Tecniche psicosensoriali
Ci sono molte tecniche che aiutano a centrarsi:

  • Trattenimento dei punti neurovascolari: 
  • EFT e Tapping
  • Brain Gym
  • Access Bars
  • e tantissime altre

7. Riformulare il pensiero
Osserva il tuo dialogo interiore: cambia i pensieri negativi sui compiti in pensieri neutri o positivi.
Concentrati sui benefici del completamento dei compiti e sulla persona che diventi in questo processo.

8. Amore per te stesso
Sii gentile con te stesso. Evita l’autocritica e i sensi di colpa. Incoraggia te stesso come farebbe un allenatore (o il tuo educatore visivo…).

Attuando queste strategie, potrai superare la procrastinazione, ridurre lo stress e raggiungere una maggiore chiarezza e realizzazione nella tua vita. Se parli inglese e vuoi approfondire questi temi contatta Trisha all’indirizzo www.trishakirby.com.

 

Quanto è importante la tua vista? Se hai deciso di non procrastinare…

Fusione! Corso completo a casa tua
Vista Consapevole – Fusione 24,25 giugno
Abbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.

Tutto fluisce al Jardin de Mar (Spagna) 4-11 Agosto
Tutto fluisce al Jardin de Mar (Spagna) 4-11 Agosto
Vacanze per gli occhi in Spagna con Maurizio Cagnoli. Natura, spiaggia e buona compagnia per vedere meglio. Dimentica astigmatismo, miopia, presbiopia

Metodo Bates, natura e altro ancora a Sasseta alta
Metodo Bates, natura e altro ancora a Sasseta alta
22 – 25 agosto, Scansano (GR)
4 educatori visivi pronti a fornire le loro conoscenze sul miglioramento visivo, in una splendida cornice.

Ashram! (Tarano, Lazio) 1-8 settembre
Ashram! (Tarano, Lazio) 1-8 settembre
Ashram! Per stare meglio dentro e vedere meglio fuori. Un ambiente riposante e stimolante per le funzioni visive in mezzo alla natura.