Un buon abbraccio

Un buon abbraccio deve durare più di venti secondi,  perché 20 secondi di abbraccio portano al rilascio nel sangue dell’ossitocina, un ormone che riduce lo stress e l’ansia, oltre alla pressione sanguigna, e che contribuisce a migliorare la memoria. Il suo ruolo chiave dell’ossitocina nelle relazioni gli ha conferito l’epiteto di “ormone dell’Amore”. 

Percepire il calore dell’abbraccio sul proprio corpo è una valida difesa contro ansia, stress e senso di inadeguatezza e genera uno stimolo al sistema immunitario rendendolo più efficiente ed efficace contro le infezioni e le sindromi influenzali.

L’abbraccio inoltre stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello e che hanno una potente attività analgesica ed rinvigorente. Le endorfine sono connesse alla regolazione del sonno, all’innalzamento dell’umore,  alla percezione di appagamento, piacere, gratificazione e gioia emoziono che senza dubbio ci aiutano a gestire meglio lo stress.

Il senso di protezione e di accudimento che ci riporta all’infanzia e al primo contatto con la madre che si genera durante un abbraccio richiama alla connessione con la Grande Madre, la Vita, che protegge e sostiene ogni nostro passo in questo percorso terreno.

Privarsi del contatto degli abbracci significa disconnettersi dalla frequenza dell’Unione, che è la matrice energetica infinita, eterna e onnipotente che riposa dietro semplici, ma preziosi gesti di affetto che hanno il potere di arricchire la nostra quotidianità, le nostre relazioni e rinforzare la nostra salute psicologica e  fisica e la nostra connessione con la dimensione spirituale dell’esistenza.

L’abbraccio tocca corpo, mente e spirito, permettendoci di ricordare che Siamo Uno.

Sono debitore a Giovanna Garbuio  https://www.giovannagarbuio.com/ per questa descrizione, bella e lineare.

 

Fusione! Corso completo a casa tua

Vista Consapevole – Fusione 24,25 giugnoAbbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.

Vista Consapevole 22,23 Novembre on line con Maurizio Cagnoli

Vista Consapevole 22,23 Novembre on line con Maurizio CagnoliVista Consapevole – Master Class on line.22,23 novembre. Con Maurizio Cagnoli per chi vuole una visione più chiara ed efficace

 

Scuola di Formazione per Educatori Visivi 2025-26

Scuola di Formazione per Educatori Visivi 2025-26L’obbiettivo del corso professionale di un anno è di fornire le basi teoriche e sopratutto pratiche per potere trasformare la propria visione ed aiutare altri. Inizio 1 Dicembre 2025