Uomini e donne guardano in modo differente

Di’ la verità: lo avevi sempre sospettato!

Secondo Leonard Sax, è così sin dalla nascita.
Se i neonati maschi devono scegliere tra guardare qualcosa che penzola o guardare una faccia sorridente, scelgono la prima cosa 2 volte più spesso delle femmine.

Donne con i coni, uomini con i bastoni

La retina dell’occhio contiene 120 milioni di bastoncelli e 7 milioni di coni. I bastoncelli vedono in bianco e nero e sono molto sensibili al movimento. Ci aiutano a vedere “Dov’è ora quella cosa e dove sta andando?”
D’altra parte, i coni, concentrati al centro dell’occhio, vedono meglio colore e forma.
Rispondono alla domanda: “Che cos’è quella cosa?”

I bastoncelli sono collegati a macrocellule (M), i coni sono collegati a parvocellule (P). Le M predominano nei maschi e le P nelle femmine: si creano percorsi diversi che vanno a parti diverse del cervello umano.

Disegnare una vita diversa…

Ora immaginiamo di essere al primo giorno della scuola materna. Distribuiamo matite colorate e fogli a ragazzi e ragazze per disegnare quello che vogliono. Le ragazze preferiranno i colori rosso, arancione, verde e beige perché questi sono i colori a cui sono più sensibili le cellule P.

I ragazzi preferiranno nero, grigio, argento e blu perché questo è il linguaggio delle cellule M. È molto più probabile che le ragazze disegnino persone, animali o fiori, mentre i ragazzi sono molto più propensi a disegnare azioni o movimenti.
Oppure, come dice il dottor Sax, “Le ragazze disegnano nomi e i ragazzi disegnano verbi”.

Leonard Sax, Perché il genere è importante

Scuola di Formazione per Educatori Visivi 2022-23

Scuola di Formazione per Educatori Visivi 2022-23

L’obbiettivo del corso professionale di un anno è di fornire le basi teoriche e sopratutto pratiche per potere trasformare la propria visione ed aiutare altri.
5 Dicembre 2022 – 10 Giugno 2023.   INFO e Iscrizione 

L’incredibile KIT per allenare la vista

Melissa, Benda pirata- occlusore parziale; Spago di Brock; Tucano; 2 tabelle di prova colorate; piramide; 5 tabelle per il riequilibrio; occhiali anaglifici; Palmette; Barrette; Shifter; Spiedino; pseudo-shifter; Manuale metodo Bates.     49 euro.