Di’ la verità: lo avevi sempre sospettato!
Secondo Leonard Sax, è così sin dalla nascita.
Se i neonati maschi devono scegliere tra guardare qualcosa che penzola o guardare una faccia sorridente, scelgono la prima cosa 2 volte più spesso delle femmine.
Donne con i coni, uomini con i bastoni
La retina dell’occhio contiene 120 milioni di bastoncelli e 7 milioni di coni. I bastoncelli vedono in bianco e nero e sono molto sensibili al movimento. Ci aiutano a vedere “Dov’è ora quella cosa e dove sta andando?”
D’altra parte, i coni, concentrati al centro dell’occhio, vedono meglio colore e forma.
Rispondono alla domanda: “Che cos’è quella cosa?”
I bastoncelli sono collegati a macrocellule (M), i coni sono collegati a parvocellule (P). Le M predominano nei maschi e le P nelle femmine: si creano percorsi diversi che vanno a parti diverse del cervello umano.
Disegnare una vita diversa…
Ora immaginiamo di essere al primo giorno della scuola materna. Distribuiamo matite colorate e fogli a ragazzi e ragazze per disegnare quello che vogliono. Le ragazze preferiranno i colori rosso, arancione, verde e beige perché questi sono i colori a cui sono più sensibili le cellule P.
I ragazzi preferiranno nero, grigio, argento e blu perché questo è il linguaggio delle cellule M. È molto più probabile che le ragazze disegnino persone, animali o fiori, mentre i ragazzi sono molto più propensi a disegnare azioni o movimenti.
Oppure, come dice il dottor Sax, “Le ragazze disegnano nomi e i ragazzi disegnano verbi”.
Leonard Sax, Perché il genere è importante
Vuoi dare continuità al piacere di migliorare la vista?
Fusione! Corso completo a casa tua
Abbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.
• Vista Consapevole 9,10 Novembre on line con Maurizio Cagnoli
Vista Consapevole – Master Class on line. 9,10 Novembre. Con Maurizio Cagnoli per chi vuole una visione più chiara ed efficace
• Scuola di formazione per educatori visivi 2024-25
Inizio 2 Dicembre 2024
Dopo alcuni esercizi vedo meglio