Fiori di … Bates! Anche qui esiste un “Rescue Remedy”

Avete presente il Rescue Remedy? E’ una miscela di cinque fiori, che Bach mise a punto per tutte quelle situazioni di emergenza, come improvvise situazioni di stress, attacchi d’ansia, paure, cattive notizie e tensioni fisiche.

Bene, potete usare i micro caratteri particolarmente se siete miopi proprio come fareste con il Rescue Remedy. Per microcaratteri intendo un foglietto con caratteri piccolissimi (come quelli che spiegano le controindicazioni delle medicine, per esempio, o ancora più piccoli)

I miopi sottovalutano sistematicamente l’uso dei micro caratteri, semplicemente perché li trovano facili. E invece i micro caratteri per un miope possono davvero essere considerati come uno strumento utilissimo.

Solo con i micro caratteri, infatti, un miope applica i principi di base della visione naturale (rilassamento, in primis) in modo spontaneo e senza sforzo.

Si mette in moto un circolo virtuoso: leggo senza sforzo, mi rilasso e vedo ancora meglio. Se alzo rapidamente lo sguardo, è probabile che riesca a vedere meglio anche da lontano. Rilassandomi con i microcaratteri, mi centro e mi tranquillizzo.

Si può usare la lettura di qualche riga di micro caratteri anche in tutte quelle attività della vita quotidiana che ci creano problemi. O per recuperare dopo qualche shock. Tenete un foglietto di micro caratteri nel portafoglio, sempre. Proprio come fareste con una boccettina di Rescue Remedy.

Bene, potete estendere l’uso dei micro caratteri anche a tutte quelle attività del metodo Bates in cui trovate più difficoltà, e proprio nei momenti in cui siete più disturbati. Se per esempio durante le oscillazioni ampie siete in difficoltà, e in preda a vertigini, fermatevi, respirate e mettetevi subito a leggere un foglietto con micro caratteri (magari qualcosa che vi ricordi di respirare, battere le palpebre e rilassare collo e spalle).

Appena vi sarete calmati, riprovate a fare le oscillazioni, tenendo il foglietto dei micro caratteri in mano, all’altezza degli occhi (non più in basso), e continuate a leggerlo, notando anche il movimento apparente delle cose dietro il foglietto, mentre leggete.

 

Vuoi dare continuità al piacere di migliorare la vista?

Fusione! Corso completo a casa tua
Vista Consapevole – Fusione 24,25 giugno
Abbiamo organizzato un corso di Fusione sulla piattaforma Teachable, che tu puoi acquistare e organizzarti secondo i tuoi tempi, rivedendo le lezioni e praticando guidato da me in ogni momento. Utile per tutti i problemi visivi, fantastico per la presbiopia.

Full immersion di Visione Naturale alle Molette 24-28 aprile
Full immersion di Visione Naturale alle Molette 24-28 aprile
Full Immersion nella Visione Naturale con Maurizio Cagnoli. Natura e attività avanzate per vedere meglio. Lasciati alle spalle astigmatismo, miopia, presbiopia.

Dentro e fuori dal Convento (Lazio) 30 Giugno-7 Luglio
Dentro e fuori dal Convento (Lazio) 30 Giugno-7 Luglio
Ci si esercita all’ombra di querce e olivi. I dolci paesaggi e i pittoreschi paesi medievali creano un ambiente riposante e stimolante per le funzioni visive.

Tutto fluisce al Jardin de Mar (Spagna) 4-11 Agosto
Tutto fluisce al Jardin de Mar (Spagna) 4-11 Agosto
Vacanze per gli occhi in Spagna con Maurizio Cagnoli. Natura, spiaggia e buona compagnia per vedere meglio. Dimentica astigmatismo, miopia, presbiopia